PROGRAMMI

 

                GRADI TECNICI

 

ci sono 5 gradi, il sistema si termina con il 4 tecnico,

 

 il 5 è onorifico, del capo scuola. 

per il primo tecnico si studia la seconda, terza e quarta sezione di chisao e si specializzano le prime due forme studiate con il qi gong.

 

3 - forma  biu tze ( dita che penetrano )

 

si comincia al secondo tecnico con la quinta,sesta e settima sezione di chi sao e in più le cinque sezioni di biu jee. 

 

4 – forma muk yan chong (forma del pupazzo di legno )

 

 si comincia al 3 tecnico con le otto sezioni chi sao del pupazzo,studio approfondito degli angoli e dell'arte interna.

Il Pupazzo di legno (detto anche uomo di legno) è un attrezzo utilizzato originariamente da alcuni stili della Cina del sud come il Wing chunHung gar e Choy li fat.

Chiamato anche Mook Yan Chong dagli addetti ai lavori l’uomo di legno è un attrezzo da allenamento alla pari del sacco, la corda o la pera veloce per il pugile, dà la possibilità all’artista marziale di allenarsi in solitaria senza per forza l’ausilio di un compagno di allenamento.

 

Tuttavia allenarsi al pupazzo di legno migliora alcune qualità, non riproducibili con un compagno vero in carne ed ossa.

È vero che non reagisce alla pari di un partner vivo, ma l’uomo di legno permette di

  • condizionare le braccia

  • di affinare le angolazioni di contatto con gli arti dell’avversario

  • i movimenti di gambe attorno ad esso

  • ed il lavoro giusto sulla connessione muscolare nei colpi,completando il tutto con pressione ed esplosione del chi utilizzando lavori di biomeccanica muscolare.

 

5 – forma luk dim boon kwun

 

 ( forma del bastone lungo da 6 punti e mezzo )

 

si comincia al 4 tecnico con le relative applicazioni.

COSA VUOL DIRE SEI PUNTI E MEZZO?
Cosa sono i sei punti e mezzo? Sono in pratica sette tecniche, che combinate tra loro formano gli esercizi, le risposte agli attacchi e la forma stessa li contiene tutti; il mezzo punto è la settima tecnica denominata la mezza tecnica per la sua caratteristica forma del mezzo ventaglio, visibile peraltro in molte foto di posa di alcuni maestri.
L'allenamento al luk dim poon kwan è costituito da:
1) Esecuzione della forma: è una dispensa delle tecniche poste in una sequenza esecutiva.
2) Chi-kwan, o "bastoni incollati"; come nel chi-sao è il movimento e la sensibilità portati sulla punta del bastone: ci si esercita a sentire i movimenti dell'avversario, della sua arma in un'ottica dilatata, in quanto tenendo il "kwan" dall'estremità più pesante per l'effetto della leva i movimenti e le percezioni diventano esponenzialmente più sensibili.
3) Lat-kwan; è l'equivalente del lat-sao a mani nude. Vengono qui applicati drill di combattimento derivati dalla forma e dal chi-kwan.
4) Esercizi di potenziamento e funzionali. Esistono ottimi esercizi sempre derivati dagli stessi movimenti e tecniche che servono a rinforzare e potenziare il fisico. Questa metodica è evidentemente nata prima dei moderni allenamenti funzionali, e chi la conosce la può integrare con i suoi innumerevoli vantaggi.

 

6 – forma bart cham dao

 

( forma dei coltelli a farfalla , le spade a otto tagli )

 

 si conclude con il 4 tecnico con le relative applicazioni.

 

La forma al tripodal dummy , Sap Lok Gerk Fat (16 calci)

 

e il Chi Gerk,

 

sono insegnate nel 4 grado tecnico.

 

 

Ad ogni grado superato, ti sarà consegnato un diploma.

 

Nel Wing Tsun lo studio delle armi non

 

è finalizzato all'utilizzo dell'arma stessa, bensì al

 

miglioramento di alcune capacità che rendono

 

più efficaci le prestazioni a mani nude.

 

                   GRADI ALLIEVO

 

Il sistema del centro studi si divide in 12 gradi allievo

 

di cui i primi 3 gradi sono livello base

 

dal 4 al 6 livello medio

 

e da 7 al 9  livello medio superiore

 

dal 10 al 12 livello avanzato (istruttore)

 

poi si comincia con la preparazione per il livello tecnico

 

ci sono 5 livelli tecnici che terminano il programma

 

nel programma sono comprese 6 forme:

 

dal 1 al 12 grado   : si fanno le prime 2 forme e la prima sezione di chisao in più le cinque di lat sao.

Suolo antisuolo e principi di difesa attacco simultanei,

 

1 - forma siu nim tau ( piccola idea )

 

2 - forma cham kiu ( braccia a ponte )

YIP MAN E BRUCE LEE

Yip morì il 2 dicembre del 1972 a causa di un cancro alla gola.[4]

Circa 6 settimane prima della sua morte e resosi conto del poco tempo rimasto a sua disposizione, Yip Man decise di documentare in video la sua forma di Wing Chun, effettuando delle riprese in Super 8 con l'assistenza dei suoi figli e dell'allievo Lau Hon Lam. Si pensa che le sue condizioni di salute gli permisero di eseguire solamente le forme di Siu Nim TauCham kiu e Muk Yan Chong, tuttavia su YouTube ci sono filmati di almeno un elemento della forma del bastone lungo (lok dim boon kwan) e fotogrammi di altri elementi della stessa forma si possono trovare in diversi siti internet. Nel suo libro "Inner Wing Tsun" Keith Kernspecht asserisce di essere il possessore del filmato originale in cui Yip Man dimostra l'intera forma di bastone lungo, di averne data una copia anche al suo maestro Leung Ting e che le foto e frammenti circolanti in internet derivano da quel filmato[5]. Inoltre alcune foto di Yip Man con i doppi coltelli potrebbero essere state estrapolate da fotogrammi delle riprese della forma dei doppi coltelli (baat chum dao). È possibile quindi che i filmati delle ultime tre forme non siano semplicemente mai stati resi pubblici.

L'eredità di Yip è la pratica del Wing Chun a livello mondiale. Tra gli studenti più importanti troviamo: Leung SheungLok YiuChu Shong-tinWong Shun Leung, Wong Kiu (王喬), Yip Bo-ching (葉步青), William Cheung, Hawkins Cheung, Bruce Lee (李小龍), Wong Long, Wong Chok, Law Bing, Lee Shing, Ho Kam-ming, Moy Yat, Duncan Leung, Derek Fung Ping-bor (馮平波), Chris Chan Shing (陳成), Victor Kan Wah Chit, Stanley Chan, Chow Sze-chuen, Tam Lai, Lee Che-kong, Kang Sin-sin, Simon Lau, suo nipote Lo Man-kam, i suoi figli Ip Ching e Ip Chun.

Yip lasciò anche una storia scritta del Wing Chun. Molti manufatti della sua vita sono esposti al museo "Yip Man Tong" di Foshan in Cina.

VI RICORDIAMO CHE ESISTONO DEI PROGRAMMI PER OGNI GRADO E CHE OGNI ALLIEVO PER AVANZARE DEVE NECESSARIAMENTE CONOSCERE IL SUO PROGRAMMA.

NON E' UNA CORSA AL DIPLOMA O A CHI SA' PICCHIARE MEGLIO MA E' UNO STUDIO PER RAGGIUNGERE QUELL'ELEGANZA E CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO TRAMITE SESSIONI CHE SVILUPPANO REAZIONI ISTINTIVE E ARTE INTERNA.

QUELLO CHE CONTA E' IL RISULTATO IL RESTO E' SUPERFICIALITA'.

MAGLIE ALLIEVO DAL 1 GRADO AL 12 GRADO

MAGLIE ISTRUTTORI E TECNICI 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now